Depositare un brevetto
JoTTO promuove, laddove esistono le condizioni, la protezione legale della proprietà intellettuale per valorizzare il contributo inventivo dei ricercatori.
Lo staff di JoTTO è in grado di assistere gli inventori in tutti gli aspetti del trasferimento tecnologico: dalla fase di deposito del brevetto, alla proposizione all'esterno delle tecnologie protette e nella commercializzazione e nel licensing dei brevetti.
Per avviare la pratica di valutazione dell'idea brevettuale, il team proponente dovrà compilare l'Invention Disclosure che descrive sommariamente il trovato, ne individua la provenienza scientifica, evidenzia la provenienza degli inventori e fornisce indicazioni utili per la verifica della titolarità del brevetto. Inoltre, gli inventori sono invitati a predisporre, con il supporto dello staff di JoTTO, la Relazione Brevettuale utile per la verifica dei requisiti di brevettabilità e la redazione della domanda.
La documentazione viene quindi sottoposta alla Commissione Congiunta per il Trasferimento Tecnologico di JoTTO, che si esprime entro 20 giorni dal ricevimento, sulla brevettabilità del trovato e sull'autorizzazione a procedere con il deposito di un brevetto a nome della Scuola.
Le tre Scuole dispongono di un portafoglio brevetti nelle seguenti aree tematiche:
- Agroalimentare
- Biomedicale
- Chimica e Biotecnologie
- Energia & fonti rinnovabili
- Farmaceutica
- ICT & Elettronica
- Materiali & Nanotecnologie
- Meccanica
- Robotica & Automazione
- Altro