JoTTO FAIR

JoTTO Fair “La Ricerca incontra le Imprese”, è l'evento di incontro tra le attività di ricerca delle sei Scuole a ordinamento speciale di JoTTO e il mondo delle imprese.  

JoTTO Fair nasce nel 2017 con la prima edizione tenutasi a Pisa presso la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna e nasce con l’intento di diventare un appuntamento stabile di condivisione dei risultati della ricerca universitaria delle Scuole ad ordinamento speciale di JoTTO, maggiormente orientati verso il mondo industriale e le imprese.  

Il format dell’evento prevede incontri bilaterali tra ricercatori ed imprese organizzati in agende personalizzate e gestite tramite la piattaforma “b2match”. Sulla piattaforma viene data la possibilità a ricercatori, imprese e investitori di inserire il proprio profilo per stimolare l’interesse vicendevole e permettere la pianificazione degli incontri nel corso dell’evento. In aggiunta, i ricercatori delle sei Scuole coinvolte presentano brevemente le loro principali ricerche e competenze in sessioni parallele.

L'ultima edizione si è svolta a Febbraio 2023 a Lucca presso la Scuola IMT Alti Studi, ed ha visto la partecipazione di circa 60 ricercatori di tutte le sei Scuole che durante la mattinata hanno presentato le proprie ricerche per un totale di 40 Pitch suddivisi in due sessioni parallele, distinte per area tematica. Le aree tematiche trattate sono state: Scienze Umane e Sociali, Green Science e Scienze della Vita in una sala; Robotica e Biorobotica, Meccanica e Nuovi materiali, Nanotecnologie, Fotonica, Intelligenza Artificiale, Information and Communication Technology, Proprietà Intellettuale e Beni Culturali in una seconda sala.

Ad assistere alle presentazioni, insieme a colleghi ricercatori e rappresentanti delle istituzioni, un totale di 7 investitori e circa 40 referenti di altrettante aziende che nel pomeriggio hanno poi partecipato attivamente a più di 100 incontri bilaterali.

La JoTTO Fair del 2023 ha visto inoltre la partecipazione del network europeo EELISA, in particolare del progetto “EELISA UNFOLDS” dedicato allo sviluppo della “student entrepreneurship”.

Il prossimo appuntamento con aziende e investitori è previsto per il 2025!