START CUP TOSCANA 2020. LA COMPETIZIONE DI IDEE INNOVATIVE TOSCANE
Start Cup Toscana è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative, con l’assistenza nella redazione del business plan e con premi in denaro.
Start Cup Toscana 2020 è organizzata dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Firenze, Università di Pisa e Università di Siena con il supporto finanziario della Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.
Start Cup Toscana 2020 è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.
Possono partecipare soggetti che aspirano a costituire un’impresa, oppure hanno costituito un’impresa dopo il 1° gennaio 2020, oppure hanno costituto un’impresa nel 2019 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° gennaio 2020 o non l’hanno ancora dichiarata.
Per partecipare a Start Cup Toscana 2020, è necessario presentare tramite il portale accessibile al link https://www.startcup.it/editions/toscana2020, entro il 21 settembre 2020 alle ore 12.00 il business plan dell’impresa, accompagnato da un executive summary, che sarà valutato da una apposita giuria di esperti provenienti dal mondo universitario, istituzionale e finanziario. Le dieci migliori proposte saranno convocate ad una audizione finale durante la quale verranno individuati i finalisti e che avrà luogo il 16 ottobre 2020 presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, salvo disposizioni dettate dall’evolversi dell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID 19 che comportino l’obbligo di svolgimento della cerimonia di premiazione e della relativa tavola rotonda in modalità da remoto. I vincitori, oltre a ricevere premi in denaro, parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione” che si svolgerà a novembre nelle modalità che verranno pubblicate sul sito www.pnicube.it