Costituire un'impresa Spin-off
Le Scuole appartenenti a JoTTO sostengono la nascita e lo sviluppo di imprese spin-off, come strumento utile a rendere la ricerca pubblica motore di sviluppo economico locale, regionale e nazionale e alla creazione di occupazione e nuove risorse per il Paese.
Per spin-off si intende una impresa la cui finalità sia il trasferimento al mercato dei risultati e delle competenze maturate nello svolgimento di attività di ricerca presso gli enti di provenienza.
Le Scuole disciplinano con propri regolamenti interni le procedure di autorizzazione alla costituzione di imprese spin-off e individuano le condizioni per il mantenimento dello status.
Lo staff di JoTTO è in grado di fornire il supporto necessario per la definizione dell'idea imprenditoriale e per la redazione della modulistica interna necessaria per la richiesta di autorizzazione.
Inoltre, suggerisce strumenti di agevolazione e supporto all'imprenditorialità sponsorizzati da enti nazionali e regionali, per accelerare il processo di sviluppo e di crescita dell'impresa.
Il personale interno alle Scuole che intende costituire una impresa spin-off, può rivolgersi a JoTTO per un primo incontro preliminare di valutazione dell'idea.
Successivamente, dovrà compilare il documento di Proposta per la costituzione che sarà esaminato da JoTTO, valutato dalla Commissione Congiunta per il Trasferimento Tecnologico e sottoposto per l'approvazione agli organi interni competenti.
Le Scuole hanno supportato nel corso di questi anni la creazione di diverse imprese nei seguenti ambiti tecnologici:
- Aerospaziale
- Automazione&Robotica
- Beni culturali
- Biomedicale
- Elettronica
- Energia e ambiente
- ICT
- Life Sciences
- Nanotech& Materiali
- Servizi per l’innovazione
- Altro