SPIN-OFF: HUMANWARE Srl
HUMANWARE Srl, società costituita da specialisti in varie discipline, dall'ingegneria meccanica all'informatica, è una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Attiva dall’inizio del 1996, grazie a uno staff multidisciplinare di ricercatori ed ingegneri con esperienza pluriennale nel campo della robotica, propone soluzioni personalizzate ad alto contenuto tecnologico e consulenza alla progettazione.
HUMANWARE Srl si propone come società di engineering nel settore della robotica e dell’ ICT; le maggiori esperienze sono state maturate nel campo dell’Healthcare, Automazione Industriale e Difesa.
Avendo maturato una forte esperienza sia nell’utilizzo di sistemi CAD di modellazione tridimensionale sia nel campo dell’analisi strutturale e dell’analisi cinematica/dinamica, offre servizi di consulenza nell’ambito della meccanica e dell'automazione.
Tutti gli aspetti tecnico-funzionali, dalla fase di ideazione a quella di prototipazione, realizzazione e successiva ingegnerizzazione, sono curati internamente.
HUMANWARE Srl ha, inoltre, acquisito una consolidata esperienza nel campo della certificazione di prodotto, offrendo supporto tecnico/gestionale per la marcatura CE ed eventuale certificazione.
Infine, HUMANWARE Srl propone la sua esperienza nei campi dello sviluppo di applicazioni in ambito biomedicale (ad es. lo sviluppo di giochi per motivare il paziente nel corso dello svolgimento di task riabilitativi ripetitivi), per acquisizione dati e per la Computer Grafica, possedendo profonde competenze tecniche nello sviluppo di software per la rappresentazione grafica 3D in tempo reale. La società è in grado di completare sistemi hw con pacchetti sw dedicati di analisi e visualizzazione dei dati su piattaforma Windows e Linux.
HUMANWARE Srl concepisce, realizza e commercializza in ambito medico sistemi robotici e meccatronici per l’interazione uomo-macchina.
In particolare, l’attenzione negli ultimi 5 anni si è focalizzata sullo sviluppo di sistemi innovativi aptici per il recupero neuromotorio dell’arto offeso in soggetti che hanno subito eventi di natura cerebro-vascolare e/o traumi cranici più in generale. I sistemi concepiti sono in grado di percepire la forza esercitata dall’utente e reagire con un sistema di forze tali da permettere l’ottimizzazione del recupero dell’arto superiore
M.O.T.O.R.E. - MObile roboT for upper limb neurOrtho REhabilitation è un dispositivo aptico planare caratterizzato dall’assenza di link. E’ concepito per fornire un’esperienza interattiva al paziente, facilitando la sua riabilitazione. E’ in grado di “sentire” la forza esercitata dal paziente e reagire proporzionalmente ad essa. Il sistema è certificato CE (Classe II A). (BrevettI n° 0001369767, n° 1406207, PCT/IB2012/050792).
ULTRA - Upper Limb TRAcker è un sistema biomeccatronico a 7 gradi di libertà per l’inseguimento in tempo reale della posizione di un punto nello spazio. Sviluppato per la riabilitazione Ortopedica e Neuromotoria del braccio, è utilizzabile come interfaccia 3D. Certificazione CE (Classe I). (Brevetto n° 0001351877).
HUMANGLOVE - è un guanto sensorizzato a 22 gradi di libertà in grado di rilevare in tempo reale i movimenti della mano e del polso durante qualsiasi attività. Può essere utilizzato per applicazioni in Medicina, Neuro-Riabilitazione, Telerobotica e Realtà Virtuale. (Brevetto n° 01295586).