SPIN-OFF: Prensilia Srl
PRENSILIA Srl è una impresa Spin Off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa fondata da giovani ricercatori dell’Istituto di Biorobotica, che opera nei settori della meccatronica e della robotica avanzata, del controllo embedded, della meccanica di precisione e sistemi ICT.
PRENSILIA possiede una grande esperienza nello sviluppo di mani robotiche affidabili e robuste. Questa conoscenza è stata premiata negli anni da riconoscimenti internazionali e nazionali e ha prodotto risultati scientifici pubblicati nelle maggiori riviste scientifiche internazionali. Oltre alla progettazione e alla realizzazione di mani robotiche, PRENSILIA Srl mette al servizio dei clienti il proprio know-how per la progettazione e realizzazione di soluzioni ad-hoc nell’ambito dello sviluppo di prodotti per ergonomia, macchine automatiche per il test di prodotti di largo consumo, dispositivi per la manipolazione di prodotti alimentari e sistemi per la preparazione di composti chimici.
I prodotti di punta di Prensilia sono:
- MIA (https://www.prensilia.com/it/portfolio/la-mano-mia/): mano robotica leggera e robusta, dotata di tre motori e sensori nelle dita che permettono di interagire con l’ambiente, afferrare oggetti e di regolare la forza di presa. MIA è perfetta per linee di produzione flessibili, robot collaborativi, scenari di bio-automazione, test di ergonomia, protesica, attività di ricerca su interfacce uomo-macchina.
- IH2 Azzurra (https://www.prensilia.com/it/portfolio/ih2-azzurra/): mano robotica a 5 assi avente tutti i componenti funzionali (5 motori, sensori di forza ed elettronica di controllo) integrati nel palmo e nelle dita sotto-attuate. L’alto numero di assi indipendenti ed i diversi sensori di forza integrati le permetto di effettuare diversi tipi di presa e percepire quando viene afferrato un oggetto. IH2 è quindi uno strumento ideale per validazione di interfacce uomo-macchina (invasive e non-invasive), algoritmi di controllo (EMG, ENG, EEG, ecc.) e sistemi di ritorno sensoriale.
-
Prensilia inoltre fornisce consulenze e servizi di progettazione per applicazioni specifiche in ambiti di: automazione, bio-automazione, robotica collaborativa e produzione industriale.