SPIN-OFF: SMARTLEX SRL
Smartlex Srl (Società di Prodotti e Servizi Giuridici Interdisciplinari Innovativi e per l’Innovazione) è una start up innovativa (ai sensi dell'art. 25 decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179) costituita da un gruppo di ricercatori senior e junior come spin-off dal LIDER-Lab della Scuola Superiore Sant'Anna.
Smartlex Srl nasce dall’esigenza di mettere al servizio del cittadino e delle organizzazioni complesse le competenze altamente specialistiche di un gruppo di giuristi, in rete con altre competenze specializzate nei settori di riferimento, con l’obiettivo di catalizzare le relazioni fra formazione, ricerca, tutela del cittadino e attività economiche rilevanti, attraverso la ideazione e lo sviluppo di servizi di supporto operativo interdisciplinare, consulenza e formazione innovativa specializzata.
Smartlex Srl è al servizio del cittadino, attraverso l’implementazione di strumenti giuridici, tecnologici, organizzativi per la tutela della persona e lo sviluppo socio - economico delle realtà locali. La promozione dell’interazione tra diritto, tecnologia e capitale umano -anche attraverso la ideazione e lo sviluppo di applicazioni legate al mondo del consumo, piattaforme di formazione ed erogazione di servizi- è pensata in funzione delle necessità del cittadino- consumatore, dettate dalla complessità delle offerte tecnologiche e di mercato, e dalla contestuale inadeguatezza degli strumenti giuridici di tutela della persona e della sua dignità, prima ancora della tutela degli interessi economici.
Smartlex Srl è al servizio delle organizzazioni complesse, pubbliche e private, attraverso l’offerta di piattaforme di formazione e l’erogazione di servizi giuridici, utilizzando le competenze acquisite nella ricerca che utilizzano consolidate tecniche innovative quali la simulazione, la realtà aumentata, le ICT nel campo della tutela della persona, della gestione dei rischi e delle emergenze.
Le tre principali offerte di prodotti e servizi sono:
- applicazione del diritto al servizio dei cittadini e delle organizzazioni complesse pubbliche e private;
- sviluppo e realizzazione di strumenti informatici per servizi giuridici innovativi e per l’innovazione tecnologica, scientifica ed organizzativa;
- formazione e ricerca attraverso tecniche innovative, quali simulazione, realtà aumentata, ICT nel campo della tutela della persona e della gestione dei rischi e delle emergenze.